Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Inclusività e Digital Story Telling

La classe 3BSS dell’I.I.S. F. Flora di Pordenone ha declinato i termini inclusività e disabilità attraverso la preparazione di alcuni video che raccontano storie di inclusività. Il progetto rientra all'inerno del 'contenitore' "Orizzonti di Volontariato". (Clicca sulla foto per guardare il video che i ragazzi hanno realizzato)

Il progetto è DiGITAL STOrytelling realizzato con l’aiuto e la guida dei volontari, degli operatori e alcuni utenti ANFFASS che hanno dedicato circa venti ore alla progettazione e realizzazione con gli allievi di piccoli VIDEO sull’inclusività, contro le barriere architettoniche, una storia personale di inserimento sociale.

L’intento è quello di sviluppare in tutti la partecipazione ad un senso di cittadinanza attiva nazionale ed europea.
Il lavoro fatto ha avuto lo scopo di rafforzare tutte quelle competenze trasversali e le soft skills utili alla comunicazione efficace, al saper lavorare in gruppo e alla risoluzione dei conflitti.

Anffas ci ha insegnato l’utilizzo della Digital Storytelling (narrazione digitale) per raccontare sua storia, acquisire nuovo competenze espressive, sviluppare e migliorare le proprie risorse personali attraverso la realizzazione di video.
Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa attività, alla loro generosa  disponibilità. Grazie

I nostri video che abbiamo realizzato:

  1. Le barriere architettoniche
  2. Presentazione del progetto e del lavoro svolto
  3. Alla posta...
  4. La storia di Miguel
  5. La storia di un viaggio

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.56 del 21/06/2017 agg.01/08/2017