“La LIS A SCUOLA: UN FUTURO SOSTENIBILE”

Contenuto in:
Tags:

L’Istituto, con il sostegno della Fondazione Friuli, realizza ormai da quattro anni una formazione LIS base in orario extracurricolare, aperta agli allievi del triennio finale di tutti gli indirizzi.

La finalità del progetto è quella di colmare il vuoto di competenze nella comunicazione con i sordi nell’ambito professionale e di garantire una maggiore accessibilità da parte di tutti i cittadini ai servizi del territorio nonché al patrimonio naturalistico ed artistico-culturale .

Il progetto riesce, nella formula proposta, a coinvolgere con successo circa 60 allievi ogni anno che, a fine corso, ottengono un attestato dal Dipartimento di Studi Linguistici e Comparati dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, con cui il nostro istituto stipula ogni anno una convenzione.

Tale convenzione prevede la presenza di un formatore LIS per 60 ore annuali, solitamente suddivise in tre corsi da 20 ore ciascuno e la possibilità per gli iscritti più motivati di partecipare a 4 ore di lezione presso il Dipartimento universitario a Venezia.

Tra gli obiettivi che il corso si propone quello di realizzare dei brevi video di utilità per l’utenza dei cittadini sordi.

Si ringrazia la FONDAZIONE FRIULI che, attraverso il Bando Arricchimento Offerta Formativa, contribuisce in modo significativo ad ampliare l’offerta formativa a favore delle giovani generazioni.

La Referente del Progetto

Prof.ssa Antonietta Maria Di Paola

Esplora i video prodotti: