PON - Fondi strutturali europei 2014 - 2020

Il nostro Istituto ha partecipato ai seguenti bandi:

1. Fondi Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale "Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento" 2014-2020 con avviso AOODGEFID\prot.n.1953 del 21/02/2017 ottenendo un finanziamento di € 40.656,00.
  2. Prot.n. AOODGEFID/3781 del 05/04/2017 "Potenziamento dei percorsi alternanza scuola-lavoro" con il progetto "THE WORLD AND ME" ottenendo un finanziamento di € 52.785,00.

PON - Percorsi di alternanza scuola lavoro

Ieri i nostri studenti e le loro docenti sono rientrati in Italia dopo una settimana impegnativa. Lunedì pomeriggio hanno visitato la fabbrica di cioccolato Butlers', creando con attenzione i loro capolavori in cioccolato. Martedì sono andati a Croke Park, lo stadio di Dublino, dove si sono fatti un'ampia cultura in tema sport gaelici. Mercoledì hanno visitato l'EPIC, il museo dedicato all'emigrazione irlandese e hanno concluso la serata insieme al Thunderrock Café. Oltre ai molti impegni extra hanno anche presentato i lavori fatti nel corso dell'alternanza e girato per Dublino. Sono tornati, indubbiamente, arricchiti e carichi. Li aspettiamo al ritorno a scuola per sentire il racconto delle loro esperienze!

La terza settimana a Dublino dei nostri ragazzi è stata piena di impegni. Dopo un weekend con una camminata a Howth, si sono susseguite la visita alla distilleria Teeling, quella al museo archeologico e quella all'isola di Bray. Momento bello e impegnativo della settimana è stato mercoledì sera con una lezione di danze irlandesi. Dopo qualche iniziale difficoltà i nostri ragazzi se la sono cavata benissimo.

Questo weekend lo hanno trascorso fra Kilkenny, il birrificio di Smithwicks e il quartiere di Dun Laoghaire. Come sempre, nella nostra pagina facebook ci sono un sacco di foto ad aspettarvi.

Questa settimana i nostri ragazzi si sono dedicati con attenzione alle attività dentro e fuori dalla classe, dalle visite ai vari luoghi (Belfast e la sede della Guinness, per nominarne alcuni), all'ascolto di varie lezioni (qui il link per ascoltare parte di una lezione), ai lavori in gruppo fatti con impegno e attenzione. Non son mancati i momenti più spensierati per giocare in riva al mare e godersi del tempo libero. C'è stato anche il tempo per una breve intervista ai prof. Di Paola e Rivaldo che sono tornati a casa oggi.

A noi non resta che seguirli tramite la nostra pagina Facebook dedicata e aspettare il loro ritorno per avere una descrizione di prima mano della bella esperienza che stanno vivendo!

Venerdì scorso 15 ragazzi delle nostre quarte e due docenti sono partiti per un'esperienza di alternanza scuola lavoro a Dublino. La settimana è trascorsa fra la scoperta di nuovi luoghi (come Bray) e il lavoro impegnativo a scuola. Di certo non si sono fatti mancare momenti di svago e visite a vari luoghi importanti di Dublino e dintorni (Howth, la National Gallery, la zona di Temple Bar, il Book of Kells,...) Continuiamo a seguire le loro avventure tramite foto e commenti sulla nostra pagina Facebook dedicata e auguriamo loro una bella gita a Belfast per domani!

Pordenone, [node:field-data-emissione:essenziale]

Qui destinatari

Oggetto: PON - Fondi strutturali europei 2014 - 2020

Si prega di prendere visione della circolare in allegato.

prof.ssa Paola Stufferi

PDF icon Circolare 352 incontro di formazione462.43 KB

Pordenone, [node:field-data-emissione:essenziale]

Ai genitori degli alunni dell’I.I.S. “F.FLORA”
Alle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e
grado
Agli Enti locali
Al Sito Web

Oggetto: PON - Fondi strutturali europei 2014 - 2020

Si prega di prendere visione della circolare in allegato.

prof.ssa Paola Stufferi

PDF icon 2017-2018-352-incontro-di-formazione.pdf257.37 KB